Asparago verde di Altedo
L'Asparago verde di Altedo è un prodotto ortofrutticolo italiano a indicazione geografica protetta e può esser coltivato esclusivamente in 30 comuni della città metropolitana di Bologna e 26 della provincia di Ferrara perché le qualità dell'asparago dipendono dall'origine geografica, e la coltivazione avviene in una area geografica determinata. È conosciuto per la delicatezza del gusto e per l'assenza di fibre che li rende particolarmente teneri. L'unica lavorazione ammessa è il lavaggio e refrigerazione con acqua fredda.
TAGLIATELLE AI GAMBERI E ASPARAGI VERDI DI ALTEDO
Per preparare le pappardelle agli asparagi e gamberi iniziate dalla pulizia degli asparagi: tagliate via la base e pelate la parte più chiara e coriacea. Bollite gli asparagi interi in un’apposita asparagera per 5-10 minuti, tenendo le punte fuori dall’acqua. La cottura non dovrebbe essere prolungata per non disfare gli asparagi che devono mantenere una certa consistenza: in questo caso dovrete regolarvi in base alla grandezza degli asparagi stessi.
Togliete gli asparagi dalla pentola e tagliatene metà a rondelle conservandone le punte. Usate l'altra metà degli asparagi per creare una salsa: frullateli in un mixer con un mestolo di acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, sciogliete 30 grammi di burro in una casseruola antiaderente, versate la cipolla tritata e lasciatela appassire per 3 minuti circa a fuoco moderato. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Aggiungete le code di gamberi sgusciate, cuocete qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e poi unite gli asparagi a rondelle. Incorporate anche la salsa e la panna, salate e pepate a piacere e proseguite la cottura a fuoco moderato. Nel frattempo cuocete la pasta per circa 4 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Scolate la pasta tenendo da parte l’acqua di cottura. Versate le pappardelle nel tegame con il condimento , unite le punte degli asparagi tenute da parte8, fate saltare qualche istante e aggiungete acqua di cottura se necessario. Per finire insaporite con l’erba cipollina tritate. Le pappardelle agli asparagi e gamberi sono pronte, servite ben calde.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410