Tortelloni

I tortelloni sono ripieni di ricotta, con aggiunta di parmigiano, prezzemolo, sale e noce moscata. Sono conditi con burro e salvia o con sugo di burro e pomodoro.

 RICETTA

Ingredienti: per 6 persone

per il ripieno:

• gr. 450 di ricotta freschissima ( molto bene quella di pecora, altrimenti di mucca, purchè ben cremosa)

• 1 uovo

• una manciata di prezzemolo fresco finemente tritato

• un pizzico di noce moscata

• gr. 160 di parmigiano reggiano grattugiato

• sale

per la sfoglia:

• gr. 500  di farina bianca

• 4  uova

per la salsa:

• pomodori, cipolla, carota, sedano, sale    

• gr. 30 di burro

Esecuzione:

° Ripieno: In una terrina mettete la ricotta, un uovo intero, il parmigiano grattugiato, sale e prezzemolo tritato ed un pizzico di noce moscata (Non eccedete in noce moscata, ne basta pochissima per insaporire il composto. Meglio assaggiarlo per controllarne il sapore). Con un cucchiaio, amalgamando gli ingredienti, lavorate accuratamente l’impasto, sì da renderlo omogeneo.

° Per la salsa di pomodoro vi consiglio quella fatta da voi in casa e, mi raccomando, consistente non liquida. Altrimenti usate la passata di pomodoro industriale…, ma nel gusto il risultato sarà di gran lunga diverso.

° Per la sfoglia: impastare bene la farina e le uova, poi stendere la pasta con il mattarello, in modo da fare una sfoglia sottile (ma non sottilissima!) *Nota: Se non sapete stendere la sfoglia, potete usare la macchina per fare la pasta. Non lasciando asciugare la sfoglia, tagliatela via via in quadrati di cm.6 di lato; quindi porre su ognuno al centro il ripieno (1 cucchiaino pieno), poi, unendo i lembi, ripiegare i quadrati a metà –a triangolo– , pressando bene gli orli con le mani.  Ripiegando ora lievemente l’angolo superiore, chiudete ad anello il tortellone, girando intorno al dito indice e ponendo i due angoli esterni l’uno sull’altro, premete per saldarli tra loro. Fateli asciugare per qualche minuto.

° Cuocere i tortelloni in abbondante acqua  salata in ebollizione. Scolarli con l’apposita schiumarola e passarli delicatamente in padella, ove è stato preparato il sugo di burro e pomodoro, sugo che non dovrà risultare per nulla acquoso, ma cremoso. Cospargete di abbondante parmigiano.

° Ogni commensale potrà aggiungere alla sua porzione altro parmigiano grattugiato, a piacere.

VARIANTI: i tortelloni potranno essere conditi anche con un ottimo ragù oppure con burro fuso e salvia… saranno sì buonissimi, ma sarete usciti dai canoni tradizionali della ricetta bolognese.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410