Lambrusco

Il vitigno Lambrusco di Sorbara è varietà autoctona di antiche origini, che deriva dall’addomesticamento di viti selvatiche (Vitis Labrusca, citata anche da Plinio il Vecchio), dette anche “uzeline” o “oseline” per il fatto che, crescendo spontaneamete al limitare dei boschi, venivano depredate dagli uccelli che ne erano ghiotti. Questa sua natura un po’ selvatica si ritrova ancora oggi nei caratteri peculiari del vino, caratterizzato da una notevole acidità e da un gusto dai sentori asprigni.Il Lambrusco di Sorbara prende il suo nome dalla frazione di Sorbara del comune di Bomporto, in provincia di Modena. La zona classica e storicamente più vocata si trova compresa tra i fiumi Panaro e Secchia. Si tratta di un’area con terreni di carattere prevalentemente alluvionale, caratterizzata da suoli sabbiosi, generati da antichi depositi fluviali.

Il Lambrusco di Sorbara è un vitigno vigoroso e produttivo con una maturazione medio tardiva. E’ caratterizzato dal fenomeno dell’acinellatura (i chicchi rimangono del diametro di pochi millimetri) e ciò è dovuto ad una anomalia floreale che provoca una sensibile perdita di prodotto (in alcune annate si verificano perdite produttive che superano i due terzi del raccolto). E’ ormai appurato che questo fenomeno, tipico del Lambrusco di Sorbara, sia provocato soprattutto dalla sterilità del polline. Questa particolare caratteristica del Lambrusco di Sorbara  contribuisce a renderlo un vitigno unico, facile da ricordare e soprattutto pregiato, una peculiarità che lo contraddistingue tra tutti gli altri vitigni della famiglia dei Lambruschi. Il vino del Lambrusco di Sorbara ha un colore rosso rubino brillante, con una spuma rosata. Il bouquet è fragrante ed esprime profumi floreali di viola e aromi di ciliegia, fragola e frutta rossa. Il sorso è fresco, fruttato, equilibrato e armonioso, con finale sapido.

RISOTTO AL LAMBRUSCO CON SALSA AL PARMIGIANO

 

Ingredienti:

  • 170 g di riso (tipo Carnaroli)
  • 1 bicchiere di Lambrusco amabile
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro

Per la salsa al parmigiano:

  • parmigiano reggiano grattugiato
  • latte fresco intero (in alternativa panna fresca)

Procedimento:

In un tegame fate scaldare un cucchiaio d’olio e vi ho fatto tostare il riso. A questo punto sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcool abbassate la fiamma ed proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. Mentre il riso cuoce preparate la salsa al parmigiano facendo sciogliere a fiamma bassissima il formaggio nel latte (se volete un gusto più “ricco” potete utilizzare la panna fresca). Un paio di minuti prima del termine della cottura spegnere la fiamma e aggiungere un pochino di burro per mantecare. Dopo 2 minuti di riposo servite il risotto decorando con la salsa; il risotto al lambrusco con sala al parmigiano è pronto per l’assaggio…BUON APPETITO!

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410